L’ultima tappa del Cammino: Finisterre

Finisterre è il km 0, la fine della prolungazione del Cammino Jacobeo all’Oceano, il luogo in cui non c’è più terra da camminare.

Il nome del luogo deriva dalla parola latina Finis Terrae, cioè confine della terra in quanto si trova in uno dei punti più occidentali della Spagna peninsulare. 

La zona in cui si trova viene chiamata Costa da Morte, nome dovuto ai numerosi naufragi accaduti in quelle acque in epoche lontane. 

IL FARO

Il faro di Finisterre è il monumento più visitato della Galizia dopo la Cattedrale di Santiago de Compostela

E’ stato costruito nel 1853 e si trova a 138 metri sul livello del mare. 

E’ il faro situato più a ovest dell’Europa. Al suo interno una torre ottagonale, la casa del guardiano e un piccolo museo.

È conosciuto da tutti i naviganti del mondo e la sua luce raggiunge i 65 km di lunghezza.

IL KM 0cammino-di-finisterre-santiago-cabo-pellegrino-viaggio-galizia-spagna

Durante il Cammino siamo accompagnati da colonnine che ci dicono quanti chilometri mancano a Finisterre.

Un luogo che si incontra al Cabo Finisterre è la celebre e fotografatissima colonnina del km 0, ci dice che è la fine di ogni Cammino.

Posizionata in un punto panoramico di fianco al faro e a picco sull’Oceano, segna l’ingresso al Cabo Finisterre dopo è tradizione recarsi per vedere splendidi tramonti sull’Oceano.

IL TRAMONTO

Giunti al km 0 è necessario assistere  qualcosa di emozionante e unico: il tramonto sull’Oceano dalle rocce che dominano Cabo Finisterre

E’ di rito per i pellegrini che arrivano da tutto il mondo.

Spesso durante il tramonto un gaitero (un suonatore di gaita, la tradizionale cornamusa galiziana) accompagna con la sua musica.

Un luogo e un’esperienza indimenticabile.

                                      LE SPIAGGE FINISTERRANE

   PLAYA LANGOSTEIRA

E’ la prima spiaggia che si incontra entrando a Finisterre dal Cammino

La sabbia è bianchissima e fine, si possono raccogliere molte conchiglie tra cui le famose capesante, simbolo del pellegrino a Santiago.

Ha una lunghezza di 1900 metri per una larghezza di di 26 metri. Le acque sono tranquille e fredde.

E’ la spiaggia che dà sull’interno del paese, per passare tranquilli momenti di relax dopo giorni di Cammino

   PRAIA DE FORA

E’ la spiaggia che dà verso l’Oceano aperto. E’ una bellissima spiaggia di sabbia bianca che si raggiunge attraversando il paese di Finisterre scendendo tra le rocce utilizzando comode passerelle in legno.  

E’ una spiaggia isolata, bianca e un po’ più selvaggia delle altre.

Qui è proibito fare il bagno perché è pericoloso nuotare nell’Oceano aperto, a causa dei mulinelli d’acqua che trascinano verso il largo.

E’ il luogo ideale per riposare, meditare, rilassarsi e godere della Natura galiziana.

                   ALTRI LUOGHI DA VISITARE A FINISTERRE

IL MUSEO DEL MARE NEL CASTELLO DI SAN CARLOS

Il Castello di San Carlo è stato costruito nel XVIII secolo con lo scopo di difendere la cittadina. E’ stato ristrutturato nel 2006 ed è diventato il museo del mare.

Al suo interno è possibile visitare una piccola esposizione che descrive la storia della pesca in Galizia, dall’antichità ai giorni nostri. L’attività dei pescatori è stata di fondamentale importanza in tutta la Costa da Morte e ha generato un’eredità patrimoniale, culturale ed etnografica non indifferente.

La guida locale che custodisce il museo è un poeta fisterrano che per la sua conoscenza dell’Oceano, il suo sentire di marinaio e la sua passione accoglie visitatori e pellegrini descrivendo ogni oggetto esposto con passione.

Nella cittadina ci sono piccoli vicoli da esplorare in cui quando meno lo si aspetta spunta il grande blu dell’Oceano. Passeggiate nella Natura, angolini da esplorare, chiesette da visitare e l’antica cultura celtica che permea tutto il luogo. Perdersi per le vie, arrivare alle spiagge e al faro è un modo per incontrare la bellezza di questi luoghi, assorbirla e portarla a casa con noi.

« »

© 2019 Il cammino di Finisterre di Peruzzi Elisa via G.Rambotti 29, Desenzano del Garda p.iva 03977620982 C.F. PRZLSE84P47F205K
sito realizzato da Eagle Photo Studio